“Rigenera”, Severo (Bottega degli Apocrifi): “È un’esortazione alla comunità”

Il teatro rigenera.
Rigenerare è rinascere a nuova vita. Far rinascere a nuova vita trasformando qualcosa di esistente. Rigenera è per noi Apocrifi un’esortazione alla comunità. È l’imperativo necessario ai distratti, agli affamati e disfattisti, ai prestigiatori degli eventi di marketing vuoto e fine a se stesso.
Rigenera è l’imperativo che sprona i dormienti e coloro che corrono senza osservare il mondo circostante.
Non tutto il teatro è rigenerante, di questo sono più che certo. Quando ci si siede ad un tavolo per pensare ad una Stagione si corre sempre uno di questi rischi: o quello di assecondare una certa moda televisiva, o quello di inseguire una sperimentazione artistica fine a se stessa; in entrambi i casi gioca un ruolo decisivo l’incapacità di vederci lungo.
Il teatro che vedremo, ascolteremo, e spero sentiremo sulla pelle in questi mesi vorrei fosse capace di farci guardare lontano, vorrei che fosse coraggioso. Fatto di quelle scelte coraggiose che spesso mancano alla politica, alle classi dirigenti, e vorrei che fosse – per questa sua natura coraggiosa – inevitabilmente POPOLARE, se popolo ancora significa un insieme di persone fisiche che sono in rapporto di cittadinanza – e quindi di dialogo – con uno Stato.
Recommended Posts

Stagione di Prosa 2022-2023 | Il programma
7 Novembre 2022

Torna la Stagione di prosa della città di Manfredonia. Il Comune di Manfredonia, la Compagnia Bottega degli Apocrifi e il Teatro Pubblico Pugliese restituiscono alla città un teatro ancora più vivo. Il Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia ospiterà 12 titoli dal 19 novembre 2022 al 31 marzo 2023
2 Novembre 2022

Favolosamente Vera 2022-2023
1 Ottobre 2022