IL FESTIVAL DI TEATRO DELLE SCUOLE “CON GLI OCCHI APERTI”. TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA PROSSIMA SETTIMANA

IL FESTIVAL DI TEATRO DELLE SCUOLE “CON GLI OCCHI APERTI”.  TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA PROSSIMA SETTIMANA

Ieri 28 maggio al Teatro Comunale “Lucio Dalla”, in occasione dello spettacolo Ubudiffuso è stata inaugurata l’iniziativa fondo cassa/sapere teatro voluta da Bottega degli Apocrifi all’interno dell’undicesima edizione del Festival di Teatro delle Scuole ‘Con gli Occhi Aperti’.

La compagnia teatrale – co-organizzatrice del Festival assieme al Comune di Manfredonia – ha scelto di mettere a pagamento l’ingresso ad alcuni eventi della manifestazione.

Il biglietto è simbolico, va da 1 a 3 euro, e il ricavato verrà destinato all’acquisto di libri specifici sul teatro che verranno messi a disposizione di tutti i ragazzi che ne faranno richiesta: una piccola biblioteca di settore, che avrà sede proprio nel luogo in cui (specie per i ragazzi che prendono parte ai numerosi laboratori) teoria e pratica si incontrano sulle tavole di un palco.

Di seguito la prossima settimana di Festival: alcuni appuntamenti sono parte del progetto Visionarie della compagnia, alcuni sono gratuiti, alcuni con ingresso simbolico, ma tutti rigorosamente da non perdere.

  • Martedi 2 giugno ore 21.00: Intercity notte_ concerto in seconda classe

Acusticazzi Trio (ingresso € 3,00)

I giullari dell’aperitivo, i cantastorie del parziale, i menestrelli del social network, i saltimbanchi del bottellon. Due chitarre e percussioni per fondere blues, jazz e folk con il teatro canzone. Un’aggregazione collettiva, un’esperienza mistica e irripetibile che solo chi ha preso almeno una volta l’intercity notte nella tratta Bologna – Foggia può riconoscere.  Gli Acusticazzi: Gianfilippo Di Bari (chitarra, voce), Gianluca Di Fiore (chitarra, voce), Michele Lamacchia (percussioni, voce)

  • Mercoledì 3 giugno dalle 10.30 alle 19.00: La danza in un giorno – laboratorio intensivo con le danzatrici elisa barucchieri e anna moscatelli (Iscrizione e partecipazione gratuita. Iscrizioni aperte e obbligatorie_posti limitati)

Le danzatrici della compagnia ResExtensa guideranno un Workshop di avvicinamento alla danza contemporanea rivolto a partecipanti di tutte le età con qualunque livello (anche assenza) di preparazione. Un gioco lungo un giorno per riscoprirsi forti delle proprie fragilità dopo averle eroicamente messe in campo. Un viaggio alla riscoperta di sé e del proprio corpo scenico.

Un’avventura con la scommessa di arrivare – entro la serata – a presentare il lavoro davanti a un pubblico. 

  • Mercoledì 3 giugno ore 21.00 Teatro Nudo – SPETTACOLO DI TEATRO/DANZA (ingresso € 3,00)

Teatro nudo è un esperimento creativo che ha riscontrato un vero successo di pubblico e critica in vari teatri italiani, anche nella capitale. Lo spettacolo è danza allo stato puro, senza troppi tecnicismi. Teatro allo stato puro, esperimento che ogni volta si ricompone. La tappa di Manfredonia vedrà in scena accanto alle danzatrici partecipanti al laboratorio La danza in un giorno.

 

info: Teatro Comunale “Lucio Dalla”, via della Croce_Manfredonia.                                                                                                   Per acquistare i biglietti simbolici per le manifestazioni a pagamento: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 20.00 e nelle sere di spettacolo. Per le iscrizioni al LABORATORIO GRATUITO LA DANZA IN UN GIORNO:

organizzazione@bottegadegliapocrifi.it oppure tel. 0884/532829 – 335/244843


X