gennaio,2024
Informazioni
Bottega degli Apocrifi e Orchestra ICO Suoni del Sud regia, luci e scene Cosimo Severo arrangiamento musicale da Tchaikovsky Fabio Trimigno collaborazione alla creazione musicale Celestino Telera, Michele Lorenzo Telera, Fabio
Altro
Informazioni
Bottega degli Apocrifi e Orchestra ICO Suoni del Sud
regia, luci e scene Cosimo Severo arrangiamento musicale da Tchaikovsky Fabio Trimigno collaborazione alla creazione musicale Celestino Telera, Michele Lorenzo Telera, Fabio Trimigno sguardo drammaturgico Stefania Marrone con l’Orchestra ICO Suoni del Sud diretta dal M° Mario Longo e con Rosalba Mondelli (fisarmonica) Fabio Trimigno (violino) Celestino Telera (chitarra) Michele Telera (contrabbasso) Michele Rignanese (batteria) assistente alla regia Daniela Nobile collaborazione alle luci Luca Pompilio videoanimazioni Giovanni Salvemini un ringraziamento speciale a Nunzia Antonino per averci prestato la sua preziosa voce e a Rosa Merlino per averci donato la sua ombra.
Nutcracker Orchestra nasce dalla fusione di due compagini artistiche: la compagnia teatrale Bottega degli Apocrifi e l’Orchestra ICO Suoni del Sud che ridisegnano insieme uno dei classici della storia della musica contaminandolo con i linguaggi del teatro.
Il risultato è uno spettacolo per sognatori di tutte le età appassionati di teatro e di musica, un concerto che libera sul palco l’energia delle note di Tchaikovsky e immerge lo spettatore in un sogno visionario del quale non sa più dire quando è cominciato e se finirà.
La regia di Cosimo Severo e la direzione d’orchestra del M* Vincenzo Celozzi si immergono l’una nell’altra restituendo una bellezza moltiplicata.
In questo viaggio nel mondo sonoro e visivo dello Schiaccianoci ci ritroviamo a chiederci Come marcia un esercito di topi? Come si entra in un mondo magico? Come se ne esce? Come faccio a sapere quando un sogno è davvero finito? E più di tutto, come faccio a portare quel sogno con me nella vita reale? Perché, diciamocelo, senza arte e senza sogno questa vita può essere davvero reale?
Tante domande, come capita spesso a chi sceglie di sedersi tra le poltrone di un teatro. E le risposte sono un desiderio, un orizzonte che chi sta sul palco e chi sta in platea disegna ogni volta insieme.
Data e Ora
Sabato, 06 gennaio 2024 | 21:00
Luogo
Teatro Comunale Lucio Dalla Manfredonia
Via Della Croce, 14