luglio,2022
Informazioni
“Il Pastor Fido di Chédeville_cronaca musicale di un falso illustre” elaborazione musicale, eseguita dagli stessi autori, a cura di Fabio Trimigno (violino, melodica, violino tromba), Michela Celozzi (violoncello) Andrea Stuppiello (percussioni etniche). Nel 1990, grazie
Altro
Informazioni
“Il Pastor Fido di Chédeville_cronaca musicale di un falso illustre”
elaborazione musicale, eseguita dagli stessi autori, a cura di
Fabio Trimigno (violino, melodica, violino tromba),
Michela Celozzi (violoncello)
Andrea Stuppiello (percussioni etniche).
Nel 1990, grazie al ritrovamento di una dichiarazione del 1749, si sciolse la catena di dubbi sull’origine dell’Opera 13, quel famoso “Pastor Fido” che costituiva fino ad allora una delle più eseguite e favorite raccolte di sonate di Vivaldi. Si scoprì così che il prete e celebre compositore veneziano non aveva composto nessuna Opera 13. L’autore della raccolta era invece Nicolas Chédeville, virtuoso oboista, didatta, compositore e costruttore di musettes, cornamuse molto comuni in Francia. Gran parte delle sue opere erano destinate alla musette e la loro scrittura restava sempre legata alle esigenze dalla piccola zampogna. Nonostante la moda francese le avesse riqualificate, per molti critici, però, le musettes restavano uno strumento grossolano e maldestro. A Chédeville non parve vero far credere che un grande compositore come Vivaldi consacrava un’intera sua nuova opera alla musette: gli si apriva la possibilità di mettere a tacere i critici e guadagnare nuovi spazi artistici (ed economici) per i virtuosi dello strumento.
Data e Ora
Sabato, 23 luglio 2022 | 20:30
Luogo
Galleria Nazionale della Puglia - Girolamo e Rosaria Devanna, Bitonto BA
Via Giandonato Rogadeo, già dei Mercanti, 14, 70032 Bitonto BA