Avviso per la selezione di n. 1 risorsa cui affidare il ruolo di esperto/a per lo sviluppo della relazione tra Teatro e Scuola, con la qualifica di mediatore teatrale/organizzatore/trice all’interno dello staff creativo e organizzativo della Cooperativa Bottega degli Apocrifi / Teatro Comunale di Manfredonia Centro di Produzione del Gargano.
Descrizione
Con il presente Avviso, Bottega degli Apocrifi intende individuare n. 1 risorsa cui affidare il ruolo di esperto per lo sviluppo delle relazioni tra teatro e ambiti afferenti alle nuove generazioni, in particolar modo per proseguire e consolidare il rapporto progettuale tra il teatro e la scuola. La figura selezionata avrà il ruolo di mediatore teatrale, in grado cioè di relazionarsi con i referenti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado del Territorio provinciale. Sono inoltre richieste buone capacità di coprogettazione al fine di poter partecipare in modo attivo ai tavoli di lavoro coordinati dalla direzione artistica e organizzativa della Compagnia.
L’avviso è rivolto a soggetti che:
-
hanno maturato una pregressa esperienza in ambito organizzativo e relazionale in ambito teatrale e/o culturale della durata di almeno un anno;
-
sono in grado di sviluppare percorsi articolati in attività di formazione, scambio di buone pratiche, momenti di apprendimento tra pari, nonché adozione di strategie di cooperazione in ambito teatrale e culturale; in possesso di conoscenze informatiche e grafiche per elaborazione di testi, preparazione di presentazioni, creazione di immagini per il web e la stampa.
- Che hanno buone capacità di pianificazione, problem-solving e gestione delle priorità; ottime doti comunicative e relazionali; autonomia nello svolgimento delle mansioni assegnate; forte senso di responsabilità e attitudine al lavoro organizzativo e di coordinamento.
-
sono automuniti e disposti a trasferte giornaliere sul territorio della provincia di Foggia.
Costituiscono titoli preferenziali
-
Esperienza specifica nello sviluppo di metodologie e percorsi di avvicinamento di percorsi teatrali agli adolescenti, ai bambini e in collaborazione con istituti scolastici.
-
Possesso di laurea in ambito specifico o affine (a titolo di esempio: laurea triennale Dams, Lettere con indirizzo Spettacolo, Economia dello Spettacolo, Pedagogia, Scienze della formazione, Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione…)
Tipologia di Contratto
Contratto part-time verticale della durata di 17 giorni mensili per un totale di 3 mesi da aprile a giugno 2026 e un rinnovo contrattuale da settembre 2026 a dicembre 2027.
I giorni saranno determinati dalla direzione organizzativa e saranno vincolanti per l’esercizio dell’attività. Sarà fatto obbligo di firma del regolamento interno al fine di coordinarsi e sviluppare un lavoro di equipe.
Il compenso è determinato da una paga lorda giornaliera di € 78,00 per un totale di 323 giornate lavorative complessive da aprile 2026 a dicembre 2027.
Non sono previsti rimborsi spese di viaggio, vitto ed alloggio per raggiungere la sede dell’attività̀, sono altresì previste e garantite le diarie e il rimborso dei viaggi per il lavoro in trasferta fuori dalla sede legale della cooperativa.
Modalità e tempi di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro le ore 23.59 del 13/03/2026 a bottegadegliapocrifi@gmail.com con oggetto “Avviso per affidamento di incarico di esperto sviluppo relazioni Teatro_Scuola”.
La domanda va redatta in lingua italiana su carta semplice secondo il modello allegato. Sottoscritta con firma autografa, scansionata ed inviata in file unico che contenga i seguenti allegati:
-
- Il Curriculum Vitae, completo dei titoli professionali e formativi posseduti, che attesti i requisiti richiesti, testimoni la capacità professionale e le esperienze maturate, nonché i titoli preferenziali posseduti;
- Documento di identità in corso di validità.
Modulistica