News

A Manfredonia riparte l’Orchestra degli F.P. con il Corso di “Musica d’insieme e scrittura musicale alternativa” organizzato dalla Compagnia Bottega degli Apocrifi e guidato dal M° Fabio Trimigno

Un virtuoso gioco tra conoscenza e stupore per giovani musicisti dai 6 ai 22 anni. Dal 22 ottobre al Teatro Comunale “L. Dalla” di Manfredonia.

Riprendono a Manfredonia le attività della Orchestra degli F.P., l’ensemble permanente di giovanissimi musicisti che dal 2015 prosegue la sua formazione artistica con la Compagnia Bottega degli Apocrifi e che è sempre aperto all’ingresso di nuovi elementi.
Si ricomincia col corso di “Musica d’insieme e scrittura musicale alternativa” tenuto dal M° Fabio Trimigno.

Il percorso partirà il 22 ottobre prossimo e si terrà tra il Teatro Comunale “L. Dalla” di Manfredonia e la Casa della Carità, che rinnova il suo sostegno al progetto mettendo a disposizione i suoi spazi. È rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 22 anni con competenze musicali anche di base, indipendentemente dal livello di preparazione raggiunto.

L’Orchestra degli F.P. – che ha scelto il suo nome ispirandosi ai Felici Pochi di Elsa Morante – si basa sulla pratica orchestrale e sullo studio di analisi e ricerca musicale capaci di stimolare la curiosità e la creatività, invertendo così la didattica ordinaria in un virtuoso gioco tra conoscenza e stupore.

La scrittura musicale alternativa guidata dal M° Trimigno è un metodo compositivo di elaborazione collettiva, dettata dalla capacità di immaginarsi assieme un suono, un ritmo, un’armonia.

Il gruppo di lavoro nasce nel 2015 da un desidero di bambini e ragazzi innamorati della musica che hanno voluto fortemente suonare “assieme”. Alcuni di loro frequentano i corsi di musica presso la scuola statale, altri studiano presso scuole private, altri ancora sono iscritti al Liceo Musicale o al Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia.

«L’orchestra è un luogo fisico, corporeo, un luogo di incontro, di studio e di gioco, una palestra in cui i corpi si muovono l’uno accanto all’altro e sudano per poter giocare una partita assieme», spiega il M° Trimigno, musicista, compositore e attore della Bottega degli Apocrifi, che aggiunge: «L’Orchestra degli F.P. non suona un repertorio, non esegue brani, non interpreta autori. Gli F.P. sono artefici delle loro creazioni musicali, suonano sé stessi, rielaborando materiale sonoro e ritmico da pagine di musica di autori intramontabili, esplorando contaminazioni tra creazione musicale e scena teatrale».

L’Orchestra degli F.P. è il tentativo di mescolare gli sguardi, le esperienze e le differenze, diventando così la palestra dell’errore, dello sbaglio, dell’accento messo a caso, della nota stonata, di una prima acerba intuizione, di un respiro, di una parola, di un racconto, di una esperienza, del mondo che vive e che la circonda. Da qui l’esigenza di utilizzare oltre agli strumenti tradizionali – archi, fiati, tastiere, chitarre, percussioni – anche strumenti musicali non convenzionali – come giornali, carta, tubi, bidoni, innaffiatoi, bicchieri, bottiglie, ombrelli – colorando questa volta le pagine di un Mozart mai sentito, tra ironia e follia, tra desiderio e gelosia, non tralasciando citazioni inaspettate di altri maestri della storia della musica e di altri generi musicali.

Il percorso prevede 10 incontri – per un totale di 20 ore – dal 22 ottobre al 18 dicembre 2022, secondo il seguente calendario7 incontri di laboratorio orchestrale dalle ore 18.00 alle 20.00 (22, 29, 31 ottobre; 7, 15, 22, 28 novembre); 2 incontri di allestimento per il Concerto finale (5, 12 dicembre); 1 incontro di formazione a chiusura del percorso con i maestri ospiti che suoneranno accanto ai ragazzi nel Concerto finale (18 dicembre).

Il costo di partecipazione al corso è di euro 100,00.

Per informazioni

Condividi su

Cerca nel sito

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Altre news

Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors