News

Al “Dalla” di Manfredonia parte “Movimento Urbano”, laboratorio teatrale per la costruzione del coro dell’orazione civile “respIRA”. Coinvolte anche Libera e Avviso Pubblico

Un nuovo laboratorio teatrale è in partenza al Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia all’interno delle iniziative della stagione di prosa “respIRA”.

Dall’11 novembre al 5 dicembre, l’appuntamento è con “Movimento Urbano”, un laboratorio gratuito per la costruzione di un coro cittadino, aperto a persone dai 14 anni in su, realizzato da Bottega degli Apocrifi in collaborazione con il Presidio “Libera” di Manfredonia e l’associazione “Avviso Pubblico”.

“In un tempo paralizzato dall’orrore, spazio a un Movimento Urbano che rimette in circolo i corpi e i pensieri. In un tempo ossessionato dalla perfezione, un laboratorio fondato sull’errore necessario per imparare, per fallire e ricominciare, per crescere e vivere. In un tempo di solitudini, uno spazio per guardarsi negli occhi, scambiarsi gli sguardi, energia, sudore, respiro, voce. In un tempo di risposte preconfezionate, un vortice di domande, domande e ancora domande, e su tutte una: che mondo vogliamo essere insieme?”, l’invito degli Apocrifi.

La chiamata pubblica partirà a novembre e finirà, dopo dieci appuntamenti in teatro, a inizio dicembre con un momento finale dedicato all’intera comunità di Manfredonia.

respIRA”, infatti, non sarà semplicemente il titolo e il filo rosso della stagione, ma diventerà anche un’orazione civile sul mondo che abbiamo intorno, sul mondo che stiamo costruendo con le nostre voci o con i nostri silenzi, con le nostre azioni o con la nostra immobilità. L’appuntamento, in programma giovedì 4 e venerdì 5 dicembre 2025 al Dalla, è ideato da Stefania Marrone e Cosimo Severo e vedrà la partecipazione di un gruppo di attori e di attrici e del coro di cittadini e cittadine che prenderanno parte al laboratorio “Movimento Urbano”.

Gli Apocrifi, gli attori e il coro coinvolto decideranno poi a quale associazione umanitaria attiva sull’emergenza a Gaza devolvere l’incasso dei biglietti simbolici di chi assisterà all’orazione civile.

Le date del laboratorio sono le seguenti: 11, 12, 20, 21, 25 e 28 novembre; 2, 3, 4 e 5 dicembre 2025.

A guidare il laboratorio ci saranno: Cosimo Severo, Stefania Marrone, Fabio Trimigno e Rosa Merlino.

Per informazioni e iscrizioni: Teatro “Lucio Dalla” – Bottega degli Apocrifi. 0884 532829 / 335 244843 – botteghino@bottegadegliapocrifi.it.

 

__

Materiale Stampa

 

Condividi su

Cerca nel sito

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Altre news

Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors