Venerdì 26 dicembre in scena la favola musicale di Natale con “Schiaccianoci swing” di Bottega degli Apocrifi per “Favolosamente vera”

Venerdì 26 dicembre in scena la favola musicale di Natale con “Schiaccianoci swing” di Bottega degli Apocrifi per “Favolosamente vera”

“Il nostro Schiaccianoci dondola tra il racconto di una delle più celebri fiabe di Natale e una lezione/concerto intorno alla musica raccontata ai più piccoli” – spiegano dalla compagnia Bottega degli Apocrifi. Lo spettacolo – che andrà in scena venerdì 26 dicembre 2014, alle ore 18 – è il terzo appuntamento di “Favolosamente vera”, la Stagione ragazzi 2014-2015 del Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia. Info e prenotazioni: 0884.532829 o 335.244843

Suite di brani musicali tratti dall’opera di Tchaikovsky – la più famosa della storia del balletto, la più popolare opera messa in scena nel periodo natalizio – “Schiaccianoci swing” è una lezione tra racconto e musica, un gioco tra strumenti musicali e oggetti sonori, un viaggio dal suono al ritmo. Un concerto un po’ swing: swing significa dondolare, ma anche dondolarsi. Il concerto/spettacolo è articolato in un dondolio costante e divertente tra il racconto della favola e l’analisi dei brani, tra l’interpretazione dei musicisti in scena e l’interazione del pubblico nel gioco tra suono e ritmo: un’orchestra di musicisti e spettatori. E proprio come all’interno di in un’orchestra, ognuno ha il suo ruolo. Allo spettatore verrà chiesto di interagire con i musicisti e con strumenti rigorosamente non musicali: dalle tazze alle caffettiere, dai cucchiaini alle pentole… perché la vera magia del teatro è quella di raccontare insieme una storia, la vera magia della musica è quella di suonarla insieme.

“Ci sono quelle domande che ti porti dietro da sempre. Che significa swing? Che cos’è un family concert? Come marcia un esercito di topi? Come fa un canto popolare tedesco a diventare una tarantella? Che cos’è il trepak? Come si entra in un mondo magico? Com’è fatto uno zufolo? Che c’entrano una caffettiera, una tazza, un pentolino, un cucchiaio di legno e uno di metallo con una danza? – raccontano dalla compagnia Bottega degli Apocrifi – Cominciamo dall’inizio. Swing significa dondolare. Il nostro Schiaccianoci dondola tra il racconto di una delle più celebri fiabe di Natale e una lezione/concerto intorno alla musica raccontata ai più piccoli. Le risposte alle altre domande sono da scoprire insieme”.

“Schiaccianoci Swing” è una produzione della compagnia Bottega degli Apocrifi nata da un’idea e riscrittura musicale di Fabio Trimigno; con Fabio Trimigno, Emanuela Prota, Michele Lorenzo Telera, Alfredo Ricciardi; spazio scenico e luci Vincenzo Scarpiello, Cosimo Severo.

Biglietti € 5 – Ridotto (under 14) € 4.

La biglietteria del Teatro è attiva nei giorni di spettacolo dalle ore 17.

È attiva la promozione “porta un nonno a teatro”: all’interno di un nucleo famigliare composto da un minimo di 4 persone, il nonno o la nonna entra gratis.

La Stagione “Favolosamente Vera” è promossa dal Comune di Manfredonia (Assessorato alla Cultura e Assessorato alla Pubblica Istruzione), dal Teatro Pubblico Pugliese e da Bottega degli Apocrifi all’interno della rete Teatri Abitati.

Informazioni e prenotazioni:

Bottega degli Apocrifi | c/o Teatro Comunale “Lucio Dalla”

Via della Croce – MANFREDONIA

tel: 0884.532829 | cell: 335.244843

www.bottegadegliapocrifi.it


Recommended Posts

X