TEATRO DIFFUSO LABORATORIO GRATUITO PER I RAGAZZI DAGLI 11 AI 19 ANNI

TEATRO DIFFUSO LABORATORIO GRATUITO PER I RAGAZZI DAGLI 11 AI 19 ANNI

Venerdì 8 novembre ore 16:30 prossimo appuntamento con TEATRO DIFFUSO 
Un LABOTATORIO TEATRALE GRATUITO per tutti i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni.
Un’occasione per avvicinarsi al teatro e alla musica, lavorando fianco a fianco con attori e musicisti professionisti alla realizzazione di uno spettacolo aperto al pubblico nei giorni 29, 30 novembre e 2 dicembre.

Iscrizioni aperte sino al 9 novembre 2019!!!

Al primo appuntamento ci siamo ritrovati in più di novanta, 84 ragazzi dagli 11 ai 19 anni, attori, danzatori, regista e musicisti per un laboratorio che rimette in vita una felicità “attenta”.
Teatro diffuso è un rito di comunità, che sconfina, apre e fa risuonare forte il senso di “essere assieme”.
I ragazzi di una comunità si fanno coro e a turno si fanno corifeo, cioè guidano l’intero gruppo, mettono voce singola e corpo per guidare tutti gli altri.
La costruzione del coro è il motore che genera sguardi e attenzione. Costruzione che passa anche dal piccolo Nico, 11 anni, che parte in sordina (all’inizio non è sicuro di voler dire il suo nome a voce alta davanti a tanti sconosciuti) e già dopo un’ora si prende la felice responsabilità di essere corifeo, perché crede al patto fondamentale a cui il laboratorio ci spinge: nessuno giudicherà l’operato degli altri, né il proprio.
Occupiamo tutta la sala, perché il palco con i suoi fieri 100 metri quadri è troppo piccolo per contenerci tutti, circondiamo le comode e rosse poltrone di un teatro che si ritrova a contenere più vita di quella che forse i suoi progettisti si aspettavano.
Ora quelle poltrone fisse e ingombranti è come se non esistessero, nessuno pensa di sedersi e tutti già dopo mezz’ora hanno capito che non è il caso di aspettarsi copioni e battute, che ci sarà da studiare sì, ma non da imparare a memoria. Che, soprattutto, ci sarà da costruire insieme.

 

Info e iscrizioni: Teatro Comunale Lucio Dalla 0884-532829/335-244843 bottegadegliapocrifi@gmail.com


X