TEATRO COMUNALE “LUCIO DALLA” – “LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO”

TEATRO COMUNALE “LUCIO DALLA” - “LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO”

Il 02 marzo 2017, ANNA FOGLIETTA PORTA IN SCENA ALDA MERINI, PER LA REGIA DI ALESSANDRO GASSMANN

#IOESCO – la fortunata Stagione di prosa 2016/2017 della Città di Manfredonia, organizzata dal Comune in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese in sinergia con la compagnia Bottega degli Apocrifi – si avvia verso gli ultimi attesissimi appuntamenti.

Dopo il successo dello spettacolo “Miseria e Nobiltà”, andato in scena lo scorso 24 febbraio, si aspetta ora una grande affluenza per gli ultimi due spettacoli in cartellone.

Il prossimo si terrà giovedì 2 marzo, e vedrà in scena un’inedita Anna Foglietta diretta da Alessandro Gassmann tra le pieghe della vita e dei versi della poetessa Alda Merini.

“La pazza della porta accanto” è uno spettacolo sulla famiglia (Alda Merini è stata rinchiusa in manicomio da suo marito – che la picchiava – e che le ha tolto le figlie perché era una madre depressa); è uno spettacolo sull’amore (grande rilievo nello spettacolo ha la storia d’amore tra Alda e Pier, anche lui giovane paziente dell’ospedale psichiatrico in cui la poetessa è stata reclusa); è uno spettacolo sulla poesia (perché nell’ospedale, mentre scivolava verso l’inferno, Alda Merini ha scoperto l’ispirazione poetica); è uno spettacolo che parla ad ognuno di noi e a tutte le volte che ci siamo sentiti diversi e ci è sembrata una colpa.

Assieme ad Anna Foglietta, a restituire questa emozionante storia scritta da Claudio Fava, sarà un folto gruppo di affiatati attori: Alessandra Costanzo, Angelo Tosto, Cecilia Di Giuli, Gaia Lo Vecchio, Giorgia Boscarino, Liborio Natali, Olga Rossi, Sabrina Knaflitz, Stefania Ugomari Di Blas.


X