SONETTI. CANTARE SHAKESPEARE

SONETTI. CANTARE SHAKESPEARE

Autore  STEFANIA MARRONE/COSIMO SEVERO

Regia COSIMO SEVERO

Beati gli inquieti, i non accontentati, gli infuocati, i camminatori di ponti, gli equilibristi, i danzatori della musica interiore, gli arrampicatori di anime, i collezionisti di tramonti, i conquistatori di arcobaleni.

Uno spettacolo in cui i confini vacillano in nome di Amore: quelli tra generazioni, quelli tra razze, quelli tra musica e parola e tra poesia e realtà; uno spettacolo fondato sulle mescolanze, per riprendere il dialogo ininterrotto tra noi e il sentire assordante dell’esistenza inquieta. La parola shakespeariana si fa carne viva e senza alcuna pietà ci tiene il tempo e lo misura con l’amore violento e amabile che ci scorre dentro. Un viaggio allegro e spaventoso, dentro il sogno estremo che è la vita, di cui Shakespeare è il sommo giullare capace di attraversare i secoli.

“Sonetti. Cantare Shakespeare” è uno spettacolo che ha i tratti di un rito catartico collettivo, che coinvolge molti artisti. A dare voce in scena ai Sonetti sono la straordinaria attrice Nunzia Antonino, la giovanissima Rosalba Mondelli per la prima volta sul palco e l’inaspettato talento ivoriano Mamadou Diakite, richiedente asilo ospite del CARA di Borgo Mezzanone.

Le musiche originali del M° Fabio Trimigno sono eseguite dal vivo dall’autore al violino con Matteo Fioretti (chitarre), Giuseppe Stoppiello (pianoforte), Andrea Stuppiello (batteria e percussioni), Marco Tricarico (basso) e col quartetto d’archi composto da Roberto Lioy (I violino), Francesca Scarano (II violino), Vincenzo Starace (viola) ed Emanuele Mottola (violoncello). Il mondo shakespeariano degli Apocrifi si popola inoltre di figuranti, guidati dalla danzatrice Rosa Merlino, celebrando una grande festa del teatro.

Lo spettacolo ha debuttato all’interno della Stagione di Prosa del Teatro Comunale “Lucio Dalla” a dicembre 2018, e si prepara ora per la circuitazione estiva e della prossima stagione.

SONETTI.CANTARE SHAKESPEARE_Scheda artistica

Sonetti scheda tecnica audio

Sonetti pianta luci

Sonetti pianta luci

 


Recommended Posts

X