“Rigenera”, Sindaco Riccardi: “Nonostate ristrettezze economiche sempre occhio di riguardo al Teatro e alla stagione”

"Rigenera", Sindaco Riccardi: "Nonostate ristrettezze economiche sempre occhio di riguardo al Teatro e alla stagione"

“Rigenera” è la Stagione di Prosa 2014-2015 del Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia. Il Sindaco della Città di Manfredonia, Angelo Riccardi, così presenta la Stagione.

<<Credo che sia superfluo sottolineare l’importanza educativa e culturale del teatro. Non si spiegherebbe il valore che fin dall’antichità gli è stato attribuito e la grande partecipazione  popolare che ha sempre riscosso. Comprensibile e spiegabile solo perché in esso, attraverso le magie della scena e l’abilità degli attori ognuno vedeva e vede rappresentata la sua vita negli aspetti più drammatici o i suoi difetti, per correggerli enfatizzati in modo tale da suscitare il riso. Il teatro rappresenta l’uomo, in tutti i suoi aspetti, e spinge a riflettere, quindi educa. La sua funzione purificatrice è sempre stata ed è presente in qualsiasi testo sia classico sia moderno.

Accanto a questo suo compito storico si aggiunge anche quello di aiutare i ragazzi, i giovani, che lo sperimentano a livello amatoriale, a proporsi agli altri, a confrontarsi con essi, ad affrontare il pubblico, dapprima incerti e timorosi, poi sempre con maggiore sicurezza. Sono queste le motivazioni che spingono l’Amministrazione ad avere, nonostante il momento infausto dal punto di vista finanziario, un occhio di riguardo per il Teatro comunale e per la stagione teatrale, che viene offerta a tutti ogni anno con una serie di spettacoli di alto spessore e con testi di autori antichi e moderni di tutto rispetto, che non mancheranno di riscuotere un successo meritato.

Come sindaco non posso non evidenziare l’impegno dei responsabili a cui è affidata la gestione del nostro Teatro Comunale e congratularmi con loro per la efficace sinergia realizzata con il Teatro Pubblico Pugliese per offrire, anche quest’anno, ai nostri concittadini un cartellone vario nei temi, interessante culturalmente e meritevole di grande attenzione>>.


Recommended Posts

X