PACE
da Aristofane
drammaturgia Stefania Marrone e Cosimo Severo
testi canzoni di Giovanni Salvemini e Rosalba Mondelli
musiche Fabio Trimigno
spazio scenico e luci Luca Pompilio e Cosimo Severo
con Salvatore Marci, Rosalba Mondelli, Giovanni Antonio Salvemini e gli adolescenti e bambini della città che ospita lo spettacolo
Musicisti in scena Fabio Trimigno, Vincenzo Aiace, Andrés de Jesùs Soto Elizondo, Andrea Stuppiello, Michele Rignanese
movimenti coreografici di Rosa Merlino, Daniela Nobile
Guide di Laboratorio Fabio Trimigno, Cosimo Severo, Rosa Merlino, Giovanni Salvemini, Rosalba Mondelli
organizzazione e logistica Micaela Granatiero
Regia Cosimo Severo
uno spettacolo di Bottega degli Apocrifi
In questo tempo di guerra il testo Pace, scritto da un Aristofane poco più che ventenne, stanco della lunga guerra che devastava la sua città, arriva con forza esplosiva tra i nostri corpi e i nostri sguardi, e ci trascina con sé in un nuovo lavoro di Comunità.
Quel rito collettivo di teatralità diffusa, dove gli adolescenti e i bambini si fanno teatro vivo, assieme ai musicisti e agli attori della Compagnia.
Eccoci allora nella piazza della nostra Atene a chiederci che cos’è la Pace, dove la si possa trovare e a fare il tifo per Trigeo, un folle, un pazzo forse, uno che dopo aver imprecato contro gli dei distratti ha avuto un’idea strampalata: raggiungere l’Olimpo per ritrovare la Pace dispersa, per sé e per la terra tutta.
IL PROGETTO
Pace è nato come un desiderio da condividere nella primavera del 2023 e a giugno ha preso la forma di una nuova produzione di Comunità attraverso una chiamata pubblica agli adolescenti per la rilettura collettiva di un testo classico che sembra scritto ieri.
A luglio l’andamento del lavoro ci ha spinto a immaginare che in questo spettacolo che aveva come traino l’energia vitale dei ragazzi ci fosse posto anche per i più piccoli, i bambini a partire dai 6 anni, che sono stati coinvolti in un percorso parallelo che li ha portati poi a mescolarsi con i ragazzi più grandi e con gli attori e musicisti della compagnia per dare vita allo spettacolo.
Il debutto di Pace a fine luglio 2023 ha visto in scena 3 attori, 4 musicisti, 70 adolescenti e 25 bambini interrogando una città sul suo futuro.
Altre nostre produzioni
La programmazione delle nostre produzioni
Nessun Evento in lista in questo momento