Parte la Residenza Artistica 2017

Postato in News
Tags:

Al Teatro Comunale “Lucio Dalla” prende il via la Residenza Artistica 2017
con l’attore, autore e regista Salvatore Marci, che ci avvicinerà senza filtri a Pier Paolo Pasolini
Dal 12 al 14 settembre laboratorio gratuito per adulti e ragazzi a partire dai 15 anni

Al Teatro Comunale “Lucio Dalla” in questo settembre si respira libertà e fermento artistico.
Prende il via la Residenza Artistica 2017, che da domani fino a dicembre regalerà alla Città di Manfredonia laboratori, incontri e il nuovo spettacolo dell’autore, regista e attore Salvatore Marci, che molti hanno visto nei panni di don Lorenzo Milani nell’ultimo spettacolo della compagnia Bottega degli Apocrifi.

Il primo appuntamento è il workshop teatrale intensivo che si terrà in teatro 12, 13 e 14 settembre dalle 17.00 alle 20.00, aperto a 20 partecipanti di età compresa tra i 15 e i 100 anni con l’unica condizione che si sentano ragazzi in vita.

Salvatore Marci inizia la sua formazione teatrale nel novantaquattro con il gruppo teatrale “La nave dei folli”, e successivamente con “Teatrermitage”. Dal novantanove intraprende percorsi di approfondimento con il regista Cesare Ronconi della compagnia “Valdoca” presso lo storico Teatro Kismet di Bari, con Umberto Binetti fondatore del gruppo di Terzo Teatro “Quarta ipotesi”, e col musicista Giovannangelo De Gennaro fondatore dell’Ensemble Calixtinus.
Tra il 2005 e il 2006 la sua tensione pedagogica incontra un percorso di formazione nazionale per l’amalgama degli operatori nel settore penitenziario e nascono così i suoi progetti di teatro/carcere presso il carcere di Giovinazzo.
Continua contemporaneamente fino ad oggi la sua personale formazione attorale con artisti quali Gaetano Colella, Franscesco Ghiaccio, Feldenkrais Cornelia Georgus, Giacomo Manzoni, ma anche con la dramaturg Caroline Jester, con gli autori teatrali Gupreet Kaur Bathtti e Steve Waters, e col mentore/formatore Giorgio Testa.
Dal 2004 iniziano le collaborazioni come attore presso altre compagnie – Diaghilev, Casa dei doganieri, Crest, Kismet, La Luna nel letto, Bottega degli Apocrifi – e arrivano gli incontri professionali con i registi Simona Gonella, Enzo Toma, Lello Tedeschi, Michelangelo Campanale e Cosimo Severo.
Dal 2001 ad oggi ha guidato oltre cento percorsi formativi rivolti in particolare ad adolescenti e adulti, sia presso gli Istituti scolastici delle città dell’intera provincia di Bari, sia per Enti e Associazioni e in collaborazione con altre compagnie teatrali. Segnaliamo le collaborazioni con il Carcere di Trani, sezione maschile e sezione femminile, con l’Istituto penale per minori Fornelli di Bari, con la Comunità C.A.S.A. di Ruvo di Puglia, con l’Associazione di promozione sociale Ladri di biciclette di Bitonto, tutte incentrate alla realizzazione di un percorso artistico, e quindi volte a considerare il teatro come un attivatore di comunità.

Il workshop è gratuito e l’iscrizione è obbligatoria visti i posti limitati.
INFO E ISCRIZIONI
Bottega degli Apocrifi / Teatro Comunale “Lucio Dalla”
Via della Croce
0884.532829 – 335.244843

organizzazione@bottegadegliapocrifi.it

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options