“Le ragazze e l’amore tra aspettative e realtà”, sabato 22 marzo l’incontro-dibattito

“Le ragazze e l’amore tra aspettative e realtà”, sabato 22 marzo l’incontro-dibattito

Si chiama “L’amore: lo scarto tra desiderio e realtà” il progetto realizzato dall’Istituto “A. G. Roncalli”. Si tratta di una ricerca condotta su 300 ragazze di Manfredonia dai 14 ai 20 anni e che ha riguardato tutte le scuole secondarie superiori della Città. Sabato 22 marzo 2014, alle ore 18.30, presso il Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia, l’Istituto “Roncalli” e Bottega degli Apocrifi presentano “un piccolo segmento” di questa ricerca.

Come vedono l’amore le ragazze di Manfredonia? “Dopo la morte di Giusy Potenza un gruppo di docenti dell’Istituto Roncalli si è interrogato sulla condizione delle ragazze di Manfredonia. Da qui è partito il progetto della ricerca: Ragazze tra bisogni e desideri.” – fanno sapere gli organizzatori, che aggiungono – “La ricerca, infatti, è stata realizzata con le ragazze del Roncalli e non per le ragazze”.

I docenti si sono messi in ascolto delle ragazze che hanno elaborato, sotto la loro guida e del sociologo Silvio Cavicchia, le domande del questionario “perché aderisse ai bisogni veri delle ragazze di Manfredonia”.

Il questionario è composto di 84 items divisi in tre sezioni: le ragazze e la famiglia, le ragazze e l’amore, le ragazze e la Città.

Nel progetto sono state coinvolte 300 ragazze dai 14 ai 20 anni di tutte le scuole secondarie superiori di Manfredonia.

Il progetto – coordinato dai docenti dell’Istituto Roncalli, Teresa Di Bari, Enza Gentile, Rosa Porcu e Sipontina Santoro – si è avvalso della guida del sociologo Silvio Cavicchia.

L’incontro-dibattito di presentazione dei dati della ricerca si terrà sabato 22 marzo 2014, alle ore 18.30, presso il Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia. L’incontro è promosso dall’Istituto “Roncalli” e dalla compagnia Bottega degli Apocrifi.


Recommended Posts

X