Corpo in movimento (teatro-danza)

Laboratorio di teatro/danza guidato dalla danzatrice Rosa Merlino, proporrà ai partecipanti di guardare con occhi diversi il corpo con cui convivono ogni giorno, scoprendone le intenzioni, le potenzialità espressive, donandogli presenza scenica ovvero consapevolezza di sé.

Rivolto a tutti coloro che hanno già esperienza di danza e/o di teatro e a principianti che desiderano iniziare un percorso di ricerca corporea.
Le lezioni si modelleranno in base all’età, alla preparazione e all’esperienza dei partecipanti.
“L’espressione è il modo in cui si manifestano esteriormente, attraverso gli atteggiamenti del volto, i gesti e il movimento dell’intero corpo, le emozioni, gli stati d’animo e anche i tratti della personalità. Le espressioni rappresentano quindi una componente fondamentale della comunicazione umana che, volontariamente o involontariamente, rende espliciti agli altri aspetti importanti della persona.”
Attraverso esercizi di improvvisazione guidata (singola, in coppia o di gruppo) si studieranno i principi naturali che regolano il corpo in movimento: leve, spinte, spirali e gravità in relazione allo spazio, agli altri e agli stimoli musicali. Si tenderà verso un movimento neutro e armonico privo di ogni formalismo estetico della danza, per ritrovare la funzionalità comunicativa del movimento/gesto.
I partecipanti saranno stimolati a risvegliare la propria capacità creativa e a scoprire una dimensione personale di movimento che dia maggiore consapevolezza nelle possibilità espressive di ognuno. Il gruppo diventa esperienza fondamentale per imparare a conoscersi, sviluppare capacità di ascolto (sonore, spaziali e sensoriali), per creare condivisione e comunicazione.
A fine di ogni incontro sarà importante fissare figure, gesti, dinamiche e tutto il materiale esplorato attraverso una sequenza coreografica che permetta di interiorizzare le esperienze vissute durante il laboratorio.

Dal 30 ottobre 2017  – ore 20.
Teatro Comunale Lucio Dalla (Manfredonia)

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options