Laboratori “Cantieri di cittadinanza”. Progetto A Testa Alta

Laboratori "Cantieri di cittadinanza". Progetto A Testa Alta

Nell’ambito del progetto “A testa alta” dell’Associazione “Comunità sulla strada di Emmaus” si attiveranno presso i locali del Teatro Lucio Dalla di Manfredonia  “Cantieri di cittadinanza”  un focus legato alla legalità, strutturato in 5 incontri con operatori esperti in attivazione delle Comunità, un esperto di scrittura collettiva e con la partecipazione dei rappresentanti  dell’Associazione Libera .

“A testa alta”, finanziato dalla Regione Puglia attraverso il bando Bellezza e Legalità, è un progetto pensato  per i ragazzi come occasione di riflessione su comportamenti di vita quotidiana nel rispetto delle regole come strumento fondamentale di convivenza e di libertà. Oggi più che mai il nostro territorio ha conosciuto una impennata della criminalità organizzata e anche minorile. La criminalità, l’illegalità “di prima pagina”, i grandi crimini non nascono dal nulla; per diffondersi hanno bisogno di terreno fertile, di condizioni per il loro propagarsi: esse crescono sulle piccole  illegalità. La mafia anche in Provincia di Foggia e a Manfredonia esiste ed è viva. Non abbiamo bisogno solo di “Lezioni Antimafia”, ma dobbiamo uscire da quel  silenzio che diventa accettazione passiva e di riscoprire la partecipazione.

I “Cantieri di cittadinanza” avranno un unico filo conduttore: il tema della legalità. Parole come lealtà, rispetto della legge, tutela dei diritti umani e lotta alla corruzione assumono un significato ancora più profondo se associate alle persone che nel corso della loro vita si sono battute e combattono  per difendere la propria idea di giustizia.

E per questo motivo che  aiuteranno i ragazzi a riflettere sul senso della partecipazione attiva e sulla città ideale, attraverso la cassa di risonanza  del presidio culturale maggiormente attivo in Città: il teatro, gestito dalla compagnia Bottega degli Apocrifi, con consolidata esperienza nel lavoro con i giovani.

I focus avranno inizio martedì 24 maggio e proseguiranno, il  30 maggio, 1, 6 e 7 giugno, dalle 18.30 alle 20.30.

Per iscrizione è possibile scaricare e compilare il modulo predisposto o rivolgersi direttamente presso il Teatro Lucio Dalla.

MODULO DI ISCRIZIONE LABORATORIO CANTIERI DI CITTADINANZA

TUTELA DELLA PRIVACY DEI MINORI

TUTELA DELLA PRIVACY MAGGIORENNI

 

Domenico La Marca 333 127 2157

Bottega degli Apocrifi 0884 532829 – 335 244 843


X