“Il Teatro del Gargano”, parte il tour di promozione delle attività del Teatro Comunale “Lucio Dalla”

“Il Teatro del Gargano”, parte il tour di promozione delle attività del Teatro Comunale “Lucio Dalla”

“Il teatro come presidio culturale permanente del territorio”: parte il tour di promozione delle stagioni teatrali del Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia – la stagione di Prosa (Cogli la prima) e la stagione ragazzi (Favolosamente vera). Tre incontri in tre città del Gargano – Monte Sant’Angelo, Mattinata, San Giovanni Rotondo – che hanno l’obiettivo di discutere del ruolo e dell’importanza del teatro, per farne il centro della programmazione culturale dei territori.

Una tavola rotonda in cui la compagnia Bottega degli Apocrifi incontra le comunità, le associazioni, gli operatori della formazione, gli operatori culturali, gli insegnanti, gli operatori sociali, i genitori, per provare a ridisegnare questo Territorio, facendo del teatro un presidio culturale permanente.

Inoltre, al Teatro “Lucio Dalla” in settimana si alzano i sipari sulla Stagione di Prosa e sulla stagione “Domenica a Teatro, la stagione dei ragazzi”.

Domenica 24 novembre infatti, parte la stagione ragazzi “Favolosamente vera” con lo spettacolo “Sinbad il viaggiatore” di Bottega degli Apocrifi.

Mercoledì 27 invece, l’apertura della Stagione di Prosa è affidata a Fibre Parallele che porta in scena “Lo splendore dei supplizi”.

Il tour di promozione sul territorio prevede tre appuntamenti.

Ad inaugurare il tour, venerdì 22, San Giovanni Rotondo. Alle ore 19:00 presso Cala la Sera Caffè (in contrada Patariello) si svolgerà il primo dei tre incontri, promosso in collaborazione con il Laboratorio ArteFacendo e Cala la Sera Caffè.

Il tour proseguirà sabato 23 con due appuntamenti. Alle ore 17:00, a Monte Sant’Angelo, grazie alla collaborazione di Legambiente FestambienteSud, presso la sede di Legambiente (in via Gambadoro, 27) e alle ore 19:00 a Manfredonia con le compagnie amatoriali della città.

Mattinata ultima tappa del ciclo di incontri: martedì 26, alle ore 19:00, presso la sede del Mad Mattinata (Music Art Doing) in contrada Asciola. L’incontro è promosso in collaborazione con il Mad Mattinata e l’associazione culturale Ethnica.

Gli incontri rientrano all’interno del progetto “Il Teatro del Gargano” che prevede, inoltre, vari info point sul territorio.

“Quest’anno il Teatro Comunale Lucio Dalla di Manfredonia apre le sue porte per fare della residenza un luogo di sosta per la vita culturale del Territorio. Il tour di promozione sia della stagione di prosa che della stagione ragazzi, coinvolgerà alcune delle più attive realtà associative del territorio con cui abbiamo voluto tessere una rete di relazioni per dare vita al progetto “Il Teatro del Gargano”. Un progetto ambizioso, ma realizzabile, che attraverso la cultura del dialogo con i paesi vicini e con tutti i principali attori culturali della società civile, vuole fare del teatro un presidio culturale permanente. Ringrazio, dunque il Laboratorio Arte Facendo, Cala la Sera Caffè, Legambiente circolo FestambienteSud, Mad Mattinata, l’associazione Ethnica e le compagnie amatoriali che aderiscono al progetto” – dichiara Cosimo Severo, regista della Bottega degli Apocrifi, che aggiunge – “con il progetto Il Teatro del Gargano abbiamo inoltre creato dei punti di informazione nel territorio. In altre quattro città del territorio saranno presenti degli info point che informeranno le comunità delle opportunità e degli spettacoli offerti dal Teatro Lucio Dalla. Un rapporto con il territorio che abbiamo sempre curato e che quest’anno rafforziamo maggiormente”.

Cinque saranno gli info point sul territorio: a Monte Sant’Angelo l’edicola-libreria “Lo Scarabocchio” (Corso Vittorio Emanuele 203 – 0884 562299); a Mattinata la cartolibreria “Mantuano” (Corso Matino 225, 0884 569922); due i punti a San Giovanni Rotondo: la libreria “Fahrenheit” (in corso Regina Margherita 82, 0882 413279) e Cala la sera Caffè; un info point anche a Foggia, grazie alla collaborazione della Libreria “Ubik” (Piazza Umberto Giordano 75, 347.7127744).


X