Il carnevale degli animali_Esopo in Africa
da una riscrittura musicale di Fabio Trimigno
drammaturgia Stefania Marrone
con Bakary Diaby
e con Giovanni Antonio Salvemini
musicisti dal vivo Francesco Bozza (pianoforte), Michele Rignanese (marimba, tromba e percussioni), Fabio Trimigno (violino)
animazioni Giovanni Antonio Salvemini
spazio luci Cosimo Severo
in collaborazione con Luca Pompilio
fonico e ambiente sonoro Amedeo Grasso
regia Cosimo Severo
Il carnevale degli animali è una fantaisie zoologique eseguita per la prima volta dal suo autore, Camille Saint- Saëns, nel 1886 in occasione della festività del martedì grasso nell’abitazione di un suo carissimo amico.
Una festa assieme alle persone care: ecco l’invito a teatro di questo family concert che del celebre compositore francese conserva i toni dichiaratamente umoristici, i riferimenti espliciti alle caratteristiche di alcuni animali e le citazioni di brani musicali celebri.
Il carnevale degli animali torna a teatro oggi con lo stesso umorismo per sorprendere piccoli e grandi sognatori, grazie agli arrangiamenti del M° Trimigno che ha racchiuso un’intera orchestra in tre, quattro, forse 5 strumenti musicali, se le campane di un motopeschereccio valgono come strumento.
Un viaggio nella musica in compagnia di un bambino che guarda coi suoi neri occhi africani le favole di Esopo che si intrecciano con le incredibili avventure del villaggio di Arfamoussaya, nel cuore della Guinea.
Ché in fondo questo è il teatro: l’incontro con un mondo che non conosciamo, eppure ci appartiene.