dicembre,2019

2019dom08dic18:00dom19:30TIRINGUITO18:00 - 19:30 Teatro Lucio Dalla Manfredonia, Via Della Croce, 14 Tipologia:Teatro Ragazzi

Altro

Informazioni

Compagnia  CARAVAN MASCHERA

TIRINGUITO

Spettacolo di Burattini per Famiglie

Tiringuito lavora come impiegato in una nobile casa alle dipendenze di un burbero signore.

Luisa, la nipote di quest’ultimo, vive soggetta alle sue tiranne decisioni e rinchiusa nella sua stanza. Tiringuito e Luisa vivono il loro amore di nascosto dallo zio che, impegnato a cercare un ricco partito per bella nipote, non acconsentirebbe mai al matrimonio con un semplice impiegato. Proprio nel giorno in cui Tiringuito trova il coraggio di chiedere Luisa in sposa, appare Morte, venuta per portare via con sé il povero impiegato. Tiringuito proverà in ogni modo a sfuggire Morte e restare insieme all’amata. L’ astuzia e la simpatia di Tiringuito e le gaffes di una Morte un po’ sbadata si susseguono in divertenti scene di umore fantastico,  mostrando, tra le risate, come la morte sia una tappa naturale del percorso della vita e, per tanto, non occorra averne paura.

 

Lo spettacolo nasce nel 2013 in seguito alla ricerca della compagnia Caravan Maschera sulle tradizioni popolari dell’Italia e del Brasile.I personaggi dello spettacolo nascono dallo studio approfondito degli archetipi della Commedia dell’Arte, della Guarattella napoletana e dei Mamulengos del Brasile.  Tiringuito, il protagonista, è la sintesi tra Pulcinella e Bastião, figura principale dei mamulengos. Tiringuito non è un semplice servo, ma un archetipo di vitalità, un anti-eroe irriverente e ribelle. Parente di sangue del Buffone medievale, politicamente incorretto, con la sua gioia di vivere e il suo spirito indomabile affronta ogni sorta di nemico, materiale o immateriale, perfino la Morte.

Con più di 150 presentazioni, dal 2013 lo spettacolo è già stato presentato di Brasile, Italia, Svizzera e Francia.

 

Caravan Maschera è composta da Giorgia Goldoni (italiana) e Leonardo Garcia Gonçalves (brasiliano). La compagnia, con sede ad Atibaia (SP) in Brasile,è stata fondata nel 2010 con il desiderio di sperimentare e approfondire le forme di teatrali in cui prevale l’uso dell’immagine e dell’elemento visivo: teatro di figura, maschere, clown, teatro fisico, buffone e teatro visuale.

 

Data e Ora

Domenica, 08 dicembre 2019 | 18:00 - Domenica, 08 dicembre 2019 | 19:30

Luogo

Teatro Lucio Dalla Manfredonia

Via Della Croce, 14

X