Skip links

ottobre,2023

2023sab07ott21:00The Years We Have Been Nowhere21:00 Teatro Lucio Dalla Manfredonia, Via Della Croce, 14 Tipologia:Documentario e incontro con artisti

Altro

Informazioni

Proiezione del film di Lucio Cascavilla e Mauro Piacentini

 

Una denuncia, un film sulle deportazioni di oggi per dare voce a tutte le famiglie che vengono separate e rispedite nei paesi di origine.

«Perché – spiegano gli autori – opporsi alle deportazioni è impossibile; ma opporsi alla brutalità, permettendo agli uomini e alle donne deportati di mantenere la propria dignità, è civiltà».

A fare da filo conduttore al film sono le storie di Sulemain, Fatima e Patrick, che hanno lasciato la Sierra Leone in cerca di un futuro migliore. Dopo esser giunti in Europa, i tre protagonisti ricominciano le loro vite da zero: trovano lavoro, si sposano e hanno dei figli. All’improvviso a causa di problemi burocratici e di piccole infrazioni sono condannati: la polizia li strappa alle braccia dei propri cari e li riaccompagna a “casa”, il posto che avevano lasciato qualche anno prima e dove avevano perso i contatti con amici e familiari.

I genitori, i fratelli, le sorelle e tutti i congiunti, che avevano investito i propri averi per permettere ad almeno uno di loro di costruirsi un futuro migliore, altrove, non possono accettare il loro ritorno a mani vuote.

Alla proiezione seguirà l’incontro con i registi Lucio Cascavilla e Mauro Piacentini e con Yvan Sagnet dell’associazione NO CAP, nata nel 2011 come movimento per contrastare il “caporalato” in agricoltura e per favorire la diffusione del rispetto dei diritti umani, sociali e dell’ambiente.

Data e Ora

Sabato, 07 ottobre 2023 | 21:00

Luogo

Teatro Lucio Dalla Manfredonia

Via Della Croce, 14

X