febbraio,2020

2020sab15feb21:00sab22:15Schiaparelli Life21:00 - 22:15 Teatro Lucio Dalla Manfredonia, Via Della Croce, 14 Tipologia:Stagione di Prosa

Altro

Informazioni

Casa Degli Alfieri, Teatro di Dioniso, Asti Teatro / in collaborazione con sistemaGaribaldi

Nunzia Antonino in

SCHIAPARELLI LIFE

di Eleonora Mazzoni e Carlo Bruni, con Nunzia AntoninoMarco Grossi; scena Maurizio Agostinetto, Carlo Bruni ; immagini in movimento Bea Mazzone; luci Tea Primiterra, Giuseppe Pesce, consulenza/costumi Luciano Lapadula, Vito Antonio Lerario; regia Carlo Bruni.

 

Elsa Schiaparelli (1890-1973) è stata una grande stilista italiana e una delle più influenti figure nella moda del Novecento. Più vicina all’arte che all’artigianato, è diventata famosa alla fine degli anni 20 del secolo scorso.

Elsa partecipò da protagonista alla rivoluzione del costume, degli stili di vita, del relazionarsi tra i sessi che ancora oggi influenza le nostre esistenze e l’idea stessa di bellezza, creando un nuovo modello femminile e contribuendo all’emancipazione delle donne. E se la coeva nonché rivale Chanel le liberò fisicamente dai corsetti e dalle guaine che le ingabbiavano da secoli, promuovendo con il suo stile sobrio e comodo la naturale mobilità del loro corpo, Elsa le liberò mentalmente.

La sua idea di bellezza non è mai ovvia, è audace e sfrontata, fuori norma, visto che la norma, come tutte le categorizzazioni, è arbitraria ed è semplicemente la media che la società trova accettabile.

Collaborò con artisti come Dalì, Cocteau, Aragon, Ray, Clair, Duchamps, Sartre, vestì stelle del cinema: da Katharine Hepburn a Lauren Bacall, da Marlene Dietrich a Mae West. Più surrealista dei surrealisti, fece emergere il mondo nascosto dei sogni e dell’inconscio, lanciando miriadi di novità.

Per un paio d’anni, sul primo isolato di via Garruba a Bari, hanno tenuto il loro fantastico bazar Atelier 1900, Luciano Lapadula e Vito Antonio Lerario. Esperti di storia della moda e stilisti, sono stati loro a farci conoscere Elsa ed è con loro che abbiamo incominciato il percorso verso il quarto ritratto femminile del nostro più recente repertorio. (Nunzia Antonino e Carlo Bruni)

Data e Ora

Sabato, 15 febbraio 2020 | 21:00 - Sabato, 15 febbraio 2020 | 22:15

Luogo

Teatro Lucio Dalla Manfredonia

Via Della Croce, 14

X