febbraio,2022
Informazioni
di e con Giovanni Salvemini collaborazione alla riscrittura in forma di racconto Stefania Marrone musiche Fabio Trimigno e Giovanni Salvemini, eseguite dal vivo dagli autori (violino, pianoforte, chitarra, percussioni e ukulele) luci e
Altro
Informazioni
di e con Giovanni Salvemini
collaborazione alla riscrittura in forma di racconto Stefania Marrone
musiche Fabio Trimigno e Giovanni Salvemini, eseguite dal vivo dagli autori (violino, pianoforte, chitarra, percussioni e ukulele)
luci e audio Luca Pompilio
regia Cosimo Severo
Nel 1948 Giovanni Antonio Bisceglia, mio nonno, emigra da Manfredonia in Argentina in cerca di lavoro e trova… l’amore: Sonia Graciela Del Milagro Paredes Gottardi, mia nonna.
Mio nonno era comunista (parliamo di tanto tempo fa, quando i comunisti esistevano ancora) e il mio bisnonno, il padre di mia nonna, Raimundo Vicente Paredes, era commissario di polizia.
Un giorno gli arriva una lista con alcuni dissidenti da “arrestare” e tra gli altri legge il nome di suo genero.
Torna a casa e dice a sua figlia di preparare le valigie, prendere i suoi 6 figli e seguire suo marito… dove? Lontano. Si, ma dove? Fuori da Cordoba, fuori dall’Argentina. Si, ma dove? Lontano. Meglio metterci il mare di mezzo. Magari in Australia. Magari in America. Fu così che nel 1972 la famiglia Bisceglia Paredes arrivò a Manfredonia.
Data e Ora
Venerdì, 11 febbraio 2022 | 21:00 - Venerdì, 11 febbraio 2022 | 22:00
Luogo
Teatro Lucio Dalla Manfredonia
Via Della Croce, 14