settembre,2021

2021dom26set19:30Il Pastor Fido di Chédeville _ cronache musicali di un falso illustre19:30 Abbazia di San Leonardo in Lama Volara, Strada Statale 89 Garganica km 175,800, 71043 Manfredonia FGTipologia:Musica

Altro

Informazioni

Il Pastor Fido di Chédeville_cronaca musicale di un falso illustre

elaborazione musicale, eseguita dagli stessi autori, a cura di

Fabio Trimigno (violino, melodica, violino tromba),

Michela Celozzi (violoncello)

Andrea Stuppiello (percussioni etniche).

Nel 1990, grazie al ritrovamento di una dichiarazione del 1749, si sciolse la catena di dubbi sull’origine dell’Opera 13, quel famoso “Pastor Fido” che costituiva fino ad allora una delle più eseguite e favorite raccolte di sonate di Vivaldi. Si scoprì così che il prete e celebre compositore veneziano non aveva composto nessuna Opera 13. L’autore della raccolta era invece Nicolas Chédeville, virtuoso oboista, didatta, compositore e costruttore di musettes, cornamuse molto comuni in Francia. Gran parte delle sue opere erano destinate alla musette e la loro scrittura restava sempre legata alle esigenze dalla piccola zampogna. Nonostante la moda francese le avesse riqualificate, per molti critici, però, le musettes restavano uno strumento grossolano e maldestro. A Chédeville non parve vero far credere che un grande compositore come Vivaldi consacrava un’intera sua nuova opera alla musette: gli si apriva la possibilità di mettere a tacere i critici e guadagnare nuovi spazi artistici (ed economici) per i virtuosi dello strumento.

“Il Pastor Fido” è un appuntamento del Progetto TeatroAgorà, ideato da Bottega degli Apocrifi – socio del Distretto Puglia Creativa – e sostenuto da Regione Puglia tramite l’Avviso CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali – “FSC 14-20: PATTO PER LA PUGLIA”.

Data e Ora

Domenica, 26 settembre 2021 | 19:30

Luogo

Abbazia di San Leonardo in Lama Volara

Strada Statale 89 Garganica km 175,800, 71043 Manfredonia FG

X