agosto,2024
Informazioni
con Matteo Fioretti (voce, bouzouki, chitarra), Alessandra Facchiano (flauto traverso, zufoli, chitarra e ambientazioni sonore), Andrea Stuppiello (percussioni mediterranee). PRODUZIONE EOS Un flauto di origine turca introduce Crêuza de mä, (letteralmente “stretta
Altro
Informazioni
con Matteo Fioretti (voce, bouzouki, chitarra), Alessandra Facchiano (flauto traverso, zufoli, chitarra e ambientazioni sonore), Andrea Stuppiello (percussioni mediterranee).
PRODUZIONE EOS
Un flauto di origine turca introduce Crêuza de mä, (letteralmente “stretta strada tra due muri”) affresco di vita di un luogo che può essere un qualsiasi storico villaggio. Il capolavoro interpretato e raccontato dal trio EOS nasce da una profonda ricerca di Fabrizio De André e Mauro Pagani sulla musica mediterranea, partendo da quella balcanica per poi muoversi verso quella turca, greca e altre ancora. L’idea iniziale era quella di fare il disco in arabo, solo successivamente si optò per il genovese. Il dialetto ligure ospita un vocabolario di 1500 termini persiani, turchi e arabi. Da questa combinazione è nata una specie di sintesi, un sunto di suoni, immagini, profumi e colori che hanno ritratto in un quadro variopinto storie di vita, e purtroppo di morte, che caratterizzano da sempre lo scorrere del tempo sulla nostra terra, sulle nostre acque.
Partecipazione gratuita.
Data e Ora
Domenica, 25 agosto 2024 | 06:00