febbraio,2022

2022dom06feb18:00dom19:00C'era una volta l'Africa18:00 - 19:00 Teatro Lucio Dalla Manfredonia, Via Della Croce, 14 Tipologia:Film d'animazione con racconto e musica dal vivo,Teatro

Altro

Informazioni

tratto dalla storia vera di Bakary Diaby
ideazione, disegni e animazioni di Giovanni Salvemini
adattamento e racconto di Stefania Marrone
musiche originali di Fabio Trimigno
eseguite dal vivo da Fabio Trimigno, Giovanni Salvemini e il quartetto d’archi delle “Tubabu”
con la partecipazione dal vivo di Bakary Diaby
disegno luci Luca Pompilio
regia teatrale Cosimo Severo

Che viaggio vuoi fare? Ualà e ci sei già arrivato. Quanti passi servono per andare lontano? Ualà basterà camminare. Ma durante il viaggio? Cosa accade ad un bambino nero come il carbone dai denti bianchissimi, labbra grosse rosse a forma di gommone e naso a motonave proprio lui che non sa nuotare e vuole attraversare il mare? Un grande bambino in viaggio.
Ma quanto dura il viaggio dal “villaggio” all’Europa? E l’Europa, dov’è?
E … ualà! è un piccolo film di animazione che gioca con la musica dal vivo e col teatro vivo che vede in scena Bakary, che tra italiano e bambara ci racconta del viaggio incredibile che ha fatto per venire fin qua a incontrare proprio noi.
Possiamo raccontare tutto ai bambini?
O forse la domanda giusta è un’altra: possiamo permetterci di dimenticare mille e mille storie come questa? Possiamo permetterci di dimenticare mille e mille vite?
Come raccontare ai bambini il viaggio di chi cerca solo di essere più felice? Forse semplicemente come tutti gli altri viaggi di iniziazione che segnano la letteratura per l’infanzia: in fondo Hansel e Gretel nel bosco devono aver avuto la stessa paura di Jack davanti all’orco in cima alla pianta di fagioli e di Bakary nel deserto di notte.

Data e Ora

Domenica, 06 febbraio 2022 | 18:00 - Domenica, 06 febbraio 2022 | 19:00

Luogo

Teatro Lucio Dalla Manfredonia

Via Della Croce, 14

X