Daniel Pennac a Manfredonia, sabato 5 l’incontro con l’autore e domenica 6 lo spettacolo

Daniel Pennac a Manfredonia, sabato 5 l’incontro con l’autore e domenica 6 lo spettacolo

Doppio appuntamento per incontrare il grande autore francese, protagonista assoluto nel panorama della narrativa degli ultimi decenni: sabato 5 aprile, alle ore 18, in teatro, Daniel Pennac incontrerà la città (ingresso libero); domenica 6 invece, Pennac porterà in scena “Journal d’un corps” (ore 21, prenotazioni 0884.532829).

Manfredonia si prepara ad accogliere Daniel Pennac. L’autore della saga dei Malassasene, Il paradiso degli orchi, La fata carabina e Come un romanzo, tra gli altri, arriva a Manfredonia con un doppio appuntamento in programma: sabato 5 l’incontro con la città e domenica 6 aprile invece, la chiusura della mini tournée tenuta in Puglia con lo spettacolo “Journal d’un corps – Diario di un corpo”.

Dopo Bari, Brindisi, Taranto e Gioia del Colle, Pennac chiude la sua mini tournée al Teatro “Lucio Dalla” di Manfredonia, una delle 12 residenze teatrali presenti in Puglia aderenti al progetto “Teatro Abitati” della Regione Puglia realizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

L’Assessore alle Politiche sociali e culturali della Città di Manfredonia, Paolo Cascavilla, così presenta l’iniziativa: “L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto lo spettacolo di Daniel Pennac nel cartellone della nostra stagione di prosa, quest’anno particolarmente ricca, variegata, imponente. L’evento con Pennac, uno dei migliori scrittori del panorama internazionale, è un grande appuntamento che si colloca in una fase importante di programmazione e progettazione per il rilancio del nostro territorio, sia dal punto di vista sociale che culturale. Ho sempre immaginato la cultura come avamposto alla disgregazione sociale, e in particolare, il teatro come luogo di formazione, incontro, dialogo, confronto, crescita. Incontrare e ascoltare Daniel Pennac quindi, credo sarà uno di quei momenti che difficilmente dimenticheremo”.

L’appuntamento fa parte degli interventi che mirano all’internazionalizzazione della scena pugliese, affidati dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese (PO FESR Puglia 2007-13, Asse IV, Azione 4.3.2).

SABATO 5 APRILE L’INCONTRO CON LA CITTADINANZA – Sabato 5 aprile, alle ore 18.00, presso il Teatro “Lucio Dalla” di Manfredonia, Daniel Pennac incontrerà la cittadinanza per un incontro da non perdere. Pennac risponderà alle domande degli studenti, dei giornalisti, e dei suoi fans. L’incontro è ad ingresso libero.

DOMENICA 6 APRILE LO SPETTACOLO – Domenica 6 aprile invece, decimo appuntamento della Stagione di Prosa “Cogli la prima”. Daniel Pennac adatta e interpreta in prima persona il suo diario, spettacolo che è rimasto ben tre settimane in cartellone al Théâtre des Bouffes du Nord, storico palcoscenico di Parigi. Da un tempo cronometrato di 17 ore per la lettura del testo, a un’ora e 20 minuti di lettura scenica con lo scrittore solitario sul palco, recitazione in francese con sovratitoli in italiano, a sedere davanti ad un tavolo  coperto d’erba. Per “Journal d’un corps” il costo del biglietto va dai 10 ai 7 euro. Info e prenotazioni 0884.532829. La Stagione di Prosa “Cogli la prima” è promossa dal Comune di Manfredonia, dal Teatro Pubblico Pugliese e dalla compagnia Bottega degli Apocrifi, all’interno del progetto di Residenza Teatri Abitati_PO FESR 2007/13 Asse IV Azione 4.3.2.

Per informazioni: Bottega degli Apocrifi – Teatro Comunale “Lucio Dalla”, Via della Croce – Manfredonia. Tel. 0884-532829 o 335-244843. www.bottegadegliapocrifi.it


X