“Con gli occhi aperti”, Cosimo Severo presenta la decima edizione del Festival Teatro delle Scuole

"Con gli occhi aperti", Cosimo Severo presenta la decima edizione del Festival Teatro delle Scuole

Dieci. Sono gli anni del “Festival Teatro delle Scuole – Con gli occhi aperti” promosso dal Comune di Manfredonia e Bottega degli Apocrifi in sinergia con il Teatro Pubblico Pugliese. Nel festival sono coinvolti due Istituti comprensivi, Perotto-Orsini e Croce-Mozzillo, gli Istituti superiori “Rotundi”, “Fermi”, “Euclice” e “Roncalli”, il doposcuola del SS. Redentore con la collaborazione della curva Sud di Manfredonia, due laboratori, “Fahrenheit” e “Fatto a mano”. Tre i progetti speciali: Officine in Città, Teatro Diffuso con la partecipazione di circa 80 ragazzi e lo spettacolo Lo Schiaccianoci Swing.

Tutti i saggi/spettacolo sono ad ingresso gratuito e si terranno presso il Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia. I laboratori sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione (0884.532829 – 335/244843).

“La pagina bianca. È questo il teatro delle scuole del duemilaquattordici. Con gli occhi aperti è il titolo, lo slogan, la carta d’identità del teatro delle scuole qui in Capitanata, in questa Città. Con gli occhi aperti oggi è scritto su una pagina bianca; abbiamo deciso che il programma non avesse un’immagine, bensì una scritta. Parole da leggere” – spiega Cosimo Severo, regista e direttore artistico della compagnia Bottega degli Apocrifi, che aggiunge – “La pagina bianca è un segno. È la volontà di lasciare spazio per scriverci. Per prendere appunti. La pagina bianca è ancora fatta di carta in uno spazio digitale, quello dei ragazzi. Un segno di resistenza, non di attaccamento al passato. Uno spazio bianco che nessuno ancora ha pensato, di cui tocca ai ragazzi farsi carico assieme alla Scuola, alla Politica, alla Famiglia, alla Chiesa, a noi che facciamo Teatro”.

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL “FESTIVAL TEATRO DELLE SCUOLE – CON GLI OCCHI APERTI. ANNO 10”


X