Lorenzo Milani

Giovedì 31 marzo – venerdì 1 e sabato 2 aprile 2016

Anteprima nazionale

BOTTEGA DEGLI APOCRIFI in

LORENZO MILANI

Stasera ho provato a mettere un disco di Beethoven per vedere se posso ritornare al mio mondo e alla mia razza e sabato far dire a Rino: “Il priore non riceve perché sta ascoltando un disco”. […] Volevo anche scrivere sulla porta “I don’t care più”, ma invece me ne care ancora molto.

Quando abbiamo deciso di affrontare una storia tutta italiana come quella del prete di Barbiana, abbiamo avuto il sentore che la retorica della biografia agiografica fosse lì pronta a impossessarsi di quella vita.

Un combattente – che per non farlo diventare un’icona senza storia – avevamo necessità di attraversare nel profondo, non accontentandoci di ripetere ciò che lui ha scritto, ciò che lui ha messo in modo potente e forte negli articoli, nelle lettere.

C’è così un mondo che si è andato man mano popolando, sono arrivati i GAC, gli intrepidi guerrieri dell’azione cattolica portatori di storica verità; è arrivato il Baffi – l’industriale col privé nel ripostiglio; è arrivata la Pigotta di San Donato; ha fatto una capatina anche il Generale Franco, pare che stia ancora bene.

Ci stiamo dimenticando i poveri.

Drammaturgia Stefania Marrone | con Nunzia Antonino, Nicola Di Chio, Paola Di Mitri, Miriam Fieno, Salvatore Marci, Vincenzo Scarpiello, Fabio Trimigno | musiche originali Fabio Trimigno | scene e costumi e animazioni Iole Cilento | disegno luci e video animazioni Carlo Quartararo | spazio sonoro Danilo Mottola | Regia Cosimo Severo

BOOK   _   VIDEO PROMO

GERMOGLI, IL PROGRAMMA COMPLETO

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options